09
ott
ASSETTI AZIENDALI CNDCEC: software in Excel per una compilazione facilitata delle check-list
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha elaborato e pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” che contiene alcune check-list da utilizzare per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata. Abbiamo pubblicato il software ASSETTI AZIENDALI CNDCEC, realizzato per consentire una “compilazione facilitata” delle check-list, integrata con alcune funzionalità...CONTINUA »
La Cassazione sui parametri per la valutazione del giusto salario minimo
La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, nella recente Sentenza n. 27713 del 2 ottobre, si è espressa in tema di retribuzione proporzionata e sufficiente, affermando i seguenti principi di diritto: Nell’attuazione dell’art. 36 della Costituzione il giudice, in via preliminare, deve fare riferimento, quali parametri di commisurazione, alla retribuzione stabilita nella contrattazione collettiva nazionale di categoria, dalla quale può discostarsi, anche ex officio, quando la...CONTINUA »
Bonus editoria: pubblicato l'elenco dei beneficiari per assunzioni under 36
Il 2 ottobre il Dipartimento per l'informazione e l'editoria ha pubblicato il Decreto del Capo del Dipartimento che approva l’elenco dei soggetti cui è riconosciuto il contributo forfettario per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti con età non superiore a 35 anni perfezionatesi nel corso dell’anno 2022. Accanto ad ogni beneficiario l’indicazione dell’importo spettante. Il suddetto contributo, spiega il Dipartimento,...CONTINUA »
Commercialisti: il vigore il nuovo regolamento sulla FPC. Cade l'obbligo dei 20 crediti annuali
Sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 è stato pubblicato il "Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili", approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023, ed entrato in vigore il 1 ottobre. Tra le novità previste dal regolamento la riformulazione dell’obbligo formativo e l'eliminazione del minimo di 20 crediti formativi...CONTINUA »
06
ott
Assegno unico: nella CU i dati dei figli a carico sono sempre da esporre
I sostituti d’imposta sono tenuti a completare la parte relativa ai "Dati riguardanti il coniuge e i membri familiari a carico" della Certificazione Unica 2024, anche nel caso in cui il dipendente sostituito riceva l'Assegno unico e universale (AUU) invece della detrazione fiscale. Questo è necessario affinché siano riconosciute le spese sostenute per i figli a carico (fino a 21 anni) e l'Agenzia possa preparare completamente la dichiarazione dei redditi precompilata. Il genitore...CONTINUA »
Mancata emissione scontrini e ricevute: ravvedimento operoso con sanzioni ridotte
Operativa la norma che consente di regolarizzare la mancata certificazione dei corrispettivi da parte dei soggetti con partita Iva.L'Art. 4 del Decreto "Energia" (Violazioni degli obblighi in materia di certificazione dei corrispettivi) prevede, infatti, che i contribuenti che dal 1° gennaio 2022 e fino al 30 giugno 2023 abbiano commesso una o più violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi, possano regolarizzare la propria posizione beneficiando delle sanzioni ridotte previste...CONTINUA »
05
ott
PROMEMORIA DI AGGIORNAMENTO CONTABILE E FISCALE per i tuoi clienti
Per lo Studio Professionale è fondamentale fornire alla Clientela, ed in particolar modo alle piccole e micro imprese, un'informazione essenziale e di immediata comprensione.Studio Meli, partner di AteneoWeb, propone dei periodici Promemoria di aggiornamento contabile e fiscale e del lavoro con lo scopo di fornire alla Clientela dello Studio un'informazione essenziale e di immediata comprensione in tema di novità fiscali e di gestione aziendale, soluzioni contabili, termini di scadenza...CONTINUA »
Il servizio di analisi Visura Centrale Rischi Banca d’Italia
Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »
Codice della proprietà industriale: firmato il decreto che adotta le linee guida del MIMIT
Firmato il decreto interministeriale MIMIT-MUR riguardante l'adozione delle linee guida previste dall'articolo 65 del Codice della Proprietà Industriale.Lo segnala il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con notizia pubblicata sul proprio portale. La riforma della proprietà industriale, ricorda il Ministero, è stata raggiunta sia con l'approvazione della legge di modifica al Codice della Proprietà Industriale sia con l'emanazione dei conseguenti strumenti...CONTINUA »
Bando Isi 2022: aggiornate le regole tecniche per l'inoltro della domanda
L'Inail ha aggiornato le "regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico di ISI 2022", che le imprese interessate dovranno seguire al fine di ottenere la concessione dei finanziamenti legati al Bando ISI 2022 per investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.Il documento pubblicato annulla e sostituisce la versione 18 settembre 2023. Allegata al documento, la tabella temporale con le date di apertura e chiusura dello sportello informatico per l'invio della...CONTINUA »
Decreto Energia in Gazzetta Ufficiale: le misure per imprese ed esercizi commerciali
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 131 del 29 settembre è entrato in vigore il Dl n. 131/2023 (il cosiddetto "Decreto Energia"), recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. Tra le misure previste per il salvataggio di piccoli esercizi commerciali le nuove norme premettono di esercitare, entro il 15 dicembre 2023, il ravvedimento operoso per la violazione di alcuni obblighi in materia di certificazione dei...CONTINUA »
04
ott
EASY ALERT PMI: online la versione aggiornata del software per la gestione della crisi d'impresa
Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »
ASSETTI AZIENDALI CNDCEC: software per una compilazione facilitata delle check-list
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha elaborato e pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” che contiene alcune check-list da utilizzare per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata. Abbiamo pubblicato il software ASSETTI AZIENDALI CNDCEC, realizzato per consentire una “compilazione facilitata” delle check-list, integrata con alcune funzionalità...CONTINUA »
Gestione lavoro domestico: nuove funzionalità nell'app "INPS Mobile" per i datori di lavoro
Con Messaggio n. 3433 del 29 settembre l'Inps comunica il rilascio di nuove funzioni dell'App "INPS Mobile" relative alla gestione dei rapporti di lavoro domestico.Il datore di lavoro, oltre a poter utilizzare le funzioni di assunzione del lavoratore domestico, cessazione del rapporto di lavoro e annullamento della cessazione del rapporto di lavoro, può ora accedere a due nuove funzionalità: trasformazione rapporto di lavoro; proroga rapporto di lavoro. L'Istituto ricorda che l’App...CONTINUA »
Rivalutati gli importi di sanzioni e ammende in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Con Decreto n. 111 del 20 settembre 2023 il Ministero del Lavoro (Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro) comunica la rivalutazione del 15,9%, a decorrere dal 1° luglio 2023, delle ammende riferite alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Dl n. 81/2008, nonché da atti aventi forza di legge.CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi